Percorso n. 281 B di 3,5 Km

 

Il percorso poco dopo località la Vena parte dal sentiero 281 e si dirige verso il monte Aquilaia. Dopo  una leggera salita giungiamo al podere Alteta (crocevia di diversi percorsi). Qui il 2 di Aprile del 1293 l’Abate dell’Abbazia di San Salvatore sul Monte Amiata  e Signore di questo territorio sanò la diatriba tra i comuni di Monticello e Montelaterone relativamente ai confini degli stessi definendo una volta per tutte la questione con atto del notaio Accolto di Bartolomeo di Montelaterone.

Dal podere Alteta il sentiero prosegue sino ad intersecarsi con la strada bianca Salaiola – Stribugliano, qui proseguendo verso sinistra dopo circa cento metri troviamo la Fonte del Grillo o “fonte del Poco Avanzo” dove è possibile attingere acqua e ristorarsi all’ombra degli ontani.

Proseguendo diritti e prendendo la strada leggermente sulla sinistra in salita giungiamo alla cima del momte Aquilaia (1104m) da dove è possibile ammirare il panorama sulla maremma laziale, il mare e l’arcipelago toscano.

Proseguendo a destra sulla via per Stribugliano possiamo ammirare dal basso splendidi panorami sulla Maremma, poi deviando all’altezza del podere Capo d’Oro torniamo sul sentiero 281.